nuoto

Con la bella stagione, ti sta venendo voglia di rimettere in forma corpo e mente? Un’opzione perfetta per il caldo mese di giugno è allenarsi con il nuoto, uno sport completo, che fa lavorare tutti i muscoli del corpo, adatto a tutti i livelli di capacità fisiche e a tutte le età, perfetto per chiunque desidera mantenersi attivo!

Ma vediamo insieme, più nel dettaglio, quali sono i molteplici benefici di questo sport. Innanzitutto, è bene ricordare che il nuoto è uno sport adatto ad ogni tipo di struttura corporea e di condizione fisica. Chiunque, infatti, può cominciare ad allenarsi con il nuoto adattando l’intensità alla propria condizione fisica e ai propri obiettivi. Il primo beneficio di questo sport è che permette l’allenamento e la tonificazione di tutti i muscoli del corpo, da quelli delle braccia, della schiena, dell’addome fino ai muscoli delle gambe e i glutei. Grazie ai movimenti energetici del corpo e all’attrito dell’acqua, tutto il corpo si mette in moto e comincia a lavorare.

Inoltre, il nuoto è uno sport adatto anche a chi soffre di problemi ad articolazioni e giunture: questo perché il corpo, immerso nell’acqua, è facilitato nei movimenti e l’impatto sulle articolazioni è fortemente diminuito, facendo di conseguenza diminuire traumi da impatto e lasciando le articolazioni più flessibili e i muscoli più allungati.

Con il nuoto, oltre a tonificare i muscoli si bruciano calorie e si perde grasso corporeo. Un nuotatore in un’ora può bruciare tra le 400 e le 600 kilocalorie, a seconda dell’intensità dell’allenamento, della velocità, dello stile e delle temperature dell’acqua. Inoltre, dato che il metabolismo viene accelerato, i muscoli continueranno a bruciare più calorie anche a riposo! Per di più, favorendo la circolazione sanguigna, contrasta gli effetti della ritenzione idrica e aiuta a combattere la cellulite.

Ma i vantaggi del nuoto non si limitano al benessere dei muscoli; il nuoto infatti è conosciuto come lo sport che fa bene al cuore. È risaputo che nuotare regolarmente abbassa la frequenza cardiaca a riposo e di conseguenza abbassa la pressione del sangue, riducendo il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Inoltre, nuotare porta a vari benefici per la nostra mente! A livello fisiologico, facilita il rilascio di endorfine, gli ormoni del piacere, che oltre che a metterci di buon umore, aiutano nella gestione dello stress. Preparati dunque alla stagione estiva allenandoti con il nuoto, affidati ai migliori materiali tecnici, crea il tuo piano di allenamento e ricordati di mantenerti sempre idratato!

Vieni a scoprire da Intersport Zappa una vasta gamma di costumi da bagno Speedo e O’Neil, infradito Havaianas e Reef, teli in microfibra Speedo, occhialini Acqua Sphere, maschere Cressi e molto altro ancora e tuffati per scoprire sulla tua pelle tutti i benefici del nuoto!

Seguici su Facebook

Newsletter

Per non perdere nessuna delle nostre strepitose offerte iscriviti alla nostra Nesletter
Puoi cancellarti in qualunque momento

Cerca nel sito

Login Form

Chi è Online

Abbiamo 729732 visitatori e nessun utente online