La stagione sciistica si avvicina e c’è chi sta già rispolverando i propri sci o la tavola da snowboard: questi sport invernali sono amatissimi dalla popolazione svizzera, che ogni anno puntualmente si prepara con entusiasmo a salire sulla neve con materiali più performanti, più tecnici, più innovativi dell’anno precedente. Oltre all’abbigliamento caldo e impermeabile, agli sci o alla tavola con le lamine appena affilate e ai materiali di protezione come casco e paraschiena, due elementi fondamentali che vanno sempre portati in pista sono la coscienza e la prudenza.
Sì, perché gli sport sulla neve ci fanno provare un senso di libertà e adrenalina che poche altre discipline sono in grado di regalare, ma la sicurezza va sempre messa al primo posto, per il rispetto di noi stessi e degli altri utenti delle piste. Esistono poche e semplici regole, dettate dal buon senso, che ogni sciatore e snowboarder è tenuto a rispettare per evitare spiacevoli incidenti e vivere con serenità la stagione sciistica. Prima di tutto, è fondamentale attrezzarsi con un equipaggiamento corretto: sci e tavole vanno controllati prima di ogni stagione in un negozio specializzato; casco e protezioni per il corpo devono essere sempre indossati; gli occhi vanno sempre protetti con occhiali da sport o mascherine, preferibilmente con un filtro di pretezione contro i raggi UV nelle lenti.
Una volta in pista, la velocità di sciata va adeguata sia alle condizioni del tracciato sia alle proprie capacità, al tempo e al traffico sulle piste; una velocità eccessiva può portare alla perdita del controllo e alla limitazione della visuale. Quando ci si trova in prossimità di un altro utente a valle, bisogna tenere presente che quest’ultimo ha sempre la precedenza, dunque lo sciatore a monte deve assicurarsi una direzione che eviti la collisione tra i due, e in caso di sorpasso una distanza adeguata deve essere mantenuta, dando allo sciatore a valle lo spazio necessario per eseguire i propri movimenti e le proprie evoluzioni. Le soste in pista vanno effettuate a bordo del tracciato, in zone di ampia visibilità, e la reimmisisone in pista va effettuata controllando il traffico. Per finire, in caso di infortunio ogni sportivo ha il dovere morale di soccorrere l’infortunato come possibile, prestando le prime cure, chiamando i soccorsi o mettendo in sicurezza l’area dell’incidente.
Siamo quindi pronti ad andare in pista ad allenarci, divertirci, sentirci liberi, in totale sicurezza! Vieni a trovarci da Intersport Zappa, scopri i nostri nuovi e tecnici materiali da sci e snowboard e… scendi in pista!