La nuova stagione sciistica è alle porte e oltre alla corsa all’acquisto dell’ultimo e innovativo capo d’abbigliamento per il nostro sport sulla neve preferito, è bene assicurarsi di essere pronti fisicamente, per implementare la nostra performance, ma soprattutto per la nostra sicurezza.
A differenza di molte altre discipline sportive, lo sci e lo snowboard sono attività che per la maggior parte delle persone non possono essere praticate tutto l’anno, e potrebbe dunque essere rischioso riprendere l’attività dopo mesi di pausa senza la giusta preparazione. Gli esperti in materia suggeriscono quindi di prepararsi a scendere in pista con una particolare disciplina, la ginnastica presciistica, detta anche allenamento funzionale per lo sci. La presciistica è un allenamento fisico mirato per la preparazione atletica degli sciatori non professionisti, che punta ad aumentare la resistenza e la forza dei gruppi muscolari che vengono attivati maggiormente durante gli sport sulla neve, e che vengono magari trascurati durante il resto dell’anno.
Prima di intraprendere una serie di workout di presciistica è bene prefissarsi un obiettivo: chi punta a sfruttare al massimo le piste e rimanere sugli sci o sulla tavola per diverse ore al giorno, deve lavorare sulla resistenza, mentre chi punta a migliorare la tecnica dovrebbe concentrarsi di più sulla potenza muscolare. Ma quali sono nello specifico gli esercizi considerati preparazione presciistica? La resistenza muscolare e il fiato possono facilmente essere allenati tramite la corsa o la bicicletta, allenamento da svolgere possibilmente a basso ritmo per più di venti minuti, per 2 o 3 volte la settimana. Per quanto riguarda l’allenamento delle gambe, nello specifico quadricipiti e glutei, diverse variazioni di squat (con pesi o senza), squat monopodalici, jump squat e affondi frontali e laterali sono tra gli esercizi da preferire. Questi esercizi assicureranno un aumento della forza delle gambe, elemento necessario per gestire i contraccolpi e evitare infortuni alle articolazioni e alla schiena.
Anche una buona mobilità e un certo grado di forza nella parte superiore del corpo è fondamentale: i principali alleati di un upper body a prova di neve sono sicuramente addominali e flessioni, esercizi semplicissimi che possono essere svolti anche da casa. Avere un busto più forte e un controllo dei muscoli del tronco più sviluppato è fondamentale per non sovraccaricare le gambe durante la sciata. Un allenamento muscolare di circa 15 minuti due o tre volte alla settimana, unito all’allenamento aerobico, ti permetterà di rimetterti in forma e riprendere gli sport sulla neve in tutta sicurezza! Oltre alla preparazione fisica, è fondamentale far controllare il proprio materiale in centri specializzati, principalmente per assicurare che gli attacchi siano sicuri e che si possano sganciare in caso di caduta, e per controllare lo stato delle lamine di sci e tavole, elemento che ha un forte impatto sulla qualità della frenata.
È quindi giunto il momento! Munisciti di tappetino, abbigliamento fitness, scarpe da corsa e tanta motivazione e dai il via all’allenamento di presciistica! Da Intersport Zappa trovi tutto ciò che ti serve sia per la preparazione fisica presciistica che per la tua performance sulla neve. Vieni a scoprire le nostre linee fitness, sci e snowboard nel nostro punto vendita!