Grazie ai pochi e semplici requisiti tecnici e materiali che questo sport necessita, la passeggiata con le racchette da neve è facilmente praticabile per chiunque abbia voglia di avventurarsi in paesaggi invernali senza paragoni! Negli ultimi mesi, grandi e piccini si stanno destreggiando sempre più nel trekking sulla neve con le ciaspole, immersi nella natura e nella tranquillità delle nostre montagne, facendo crescere in molti la curiosità verso questo sport particolare. Ma per chi si fosse appena interessato a questa disciplina, spieghiamo nel dettaglio come scegliere la giusta attrezzatura, una volta in possesso di un paio di racchette da neve. Partiamo dall’abbigliamento, che deve essere caldo e impermeabile. Guanti, tute e completi da sci e da snowboard sono consigliatissimi, ma dato che raramente si raggiungono le altitudini a cui solitamente si scia, chi è più caloroso può optare per giacche e pantaloni in soft shell, caldi e comodissimi, meno voluminosi degli indumenti da sci, da abbinare sempre a maglia e pantaloni termici da indossare come primo strato sopra la biancheria intima. Inoltre, vestirsi a strati, o a cipolla, è un consiglio che non vale soltanto per le escursioni estive!

Elemento fondamentale sono le scarpe da trekking o scarponcini invernali, che devono essere impermeabili e dotati di una suola resistente e spessa, per mantenere i piedi caldi e asciutti, e possibilmente mediamente rigidi per mantenere una buona tenuta sul terreno. Se siete esperti e volete avventurarvi su sentieri accidentati o ghiacciati, gli scarponi da alpinismo possono essere una buona opzione. Uno zaino abbastanza capiente e impermeabile è inoltre fondamentale, da rifornire con acqua per reintegrare liquidi, qualche snack per avere la giusta carica e un kit per le valanghe, nel caso in cui si esca dai sentieri battuti. La sicurezza prima di tutto! Per favorire l’equilibrio durante il trekking, i bastoni sono spesso consigliati; in questo caso sia le varianti da sci che quelle telescopiche da trekking sono consigliabili. Infine, come per ogni escursione in montagna, sia d’inverno che d’estate, protezione solare e dei buoni occhiali da sole non possono assolutamente mancare.

Cosa aspetti? Attrezzati e parti all’avventura! Ciaspole TSL, scarponcini invernali Lowa, Salomon, zaini Dakine e Deuter, giacche in soft shell Columbia e indumenti termici Odlo ti aspettano da Intersport Zappa!

Seguici su Facebook

Newsletter

Per non perdere nessuna delle nostre strepitose offerte iscriviti alla nostra Nesletter
Puoi cancellarti in qualunque momento

Cerca nel sito

Login Form

Chi è Online

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online