Nuovo oggetto di desiderio dell’inverno 2020/2021, le racchette da neve, o ciaspole, stanno facendo scoprire ad ogni amante delle alture e della neve un modo di vivere la montagna in inverno, lasciando a casa sci e snowboard. Da soli, per godersi il silenzio e la tranquillità della natura, o in piccoli gruppi per condividere qualche risata, il trekking sulla neve sta attraendo sempre più appassionati, e si sta rivelando una soluzione vincente per godersi la montagna lontani dal caos e dalle masse caratteristiche delle piste da sci. Veniamo dunque alle nostre protagoniste: le racchette da neve. Dato che la neve dalle nostre parti è tendenzialmente umida e compatta (a differenza della classica neve polverosa delle alture americane), la superficie della racchetta può essere relativamente contenuta, qualità che facilita anche il passo.

Dato che le nostre latitudini sono caratterizzate da una pendenza moderata, è bene che la racchetta sia rigida e con un attacco snodabile, per consentire un ampio movimento della caviglia. Inoltre, quando il terreno è ghiacciato e il pendio diventa ripido, avere dei buoni ramponi è fondamentale per la vostra sicurezza! Il trekking con le racchette è uno sport facilmente adattabile alla propria condizione fisica. Anche i meno atletici possono godersi una giornata fuori dal comune prediligendo pendii meno ripidi e sentieri più brevi! Questo perché la tecnica di questo sport è piuttosto semplice. Basta seguire poche semplici direttive per dare il meglio di sé! In pianura il passo deve essere leggermente più lungo del normale, mentre in salita si procede a passi più brevi, con le punte dei piedi leggermente ruotate verso l’esterno. Inoltre se il terreno è particolarmente ripido, si può optare per la classica “scaletta” laterale, lo stesso movimento che si può fare anche con gli sci.

Infine, in discesa ricordatevi sempre di tenere il baricentro all’indietro e il peso sui talloni… e niente potrà fermarvi! Da Intersport Zappa, oltre a una vasta scelta di ciaspole TSL, trovi scarponcini invernali Lowa e Salomon e Merrel, bastoncini da neve, zaini Dakine e Deuter, e giacche in soft shell Columbia e Odlo!

Seguici su Facebook

Newsletter

Per non perdere nessuna delle nostre strepitose offerte iscriviti alla nostra Nesletter
Puoi cancellarti in qualunque momento

Cerca nel sito

Login Form

Chi è Online

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online